Corte I

Rientrano nelle competenze della Corte I le cause di responsabilità dello Stato e di regresso, del personale federale e della protezione dei dati.

Rientrano nelle competenze della Corte I anche le questioni inerenti ai Politecnici Federali, alla ginnastica e allo sport, agli affari militari, alla protezione della popolazione e alla protezione civile nonché al materiale bellico. Le materie fiscali comprendono gli ambiti giuridici delle dogane, delle imposte e dell’alcol. Rientrano inoltre nelle competenze della Corte I la protezione della natura e del paesaggio, i percorsi pedonali e i sentieri, la pianificazione del territorio e le espropriazioni come pure i progetti d’infrastruttura, la concessione idraulica, le strade nazionali, l’energia, la circolazione e i trasporti, la protezione dell’ambiente e delle acque, il settore postale e le telecomunicazioni, la radio e la televisione, i boschi e la caccia.

La Corte I vigila inoltre sulla gestione delle commissioni di stima nelle questioni di espropriazione nonché sui loro presidenti. Le sue sentenze non vengono di regola pronunciate in ultima istanza, ovvero è ammissibile il ricorso presso il Tribunale federale.

Ulteriori informazioni

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/das-bundesverwaltungsgericht/organisation/abteilungen/abteilung-i.html