Confermato il divieto di importazione per il «tabacco da masticare Odens»

Il «tabacco da masticare Odens 10 Extreme White» è un prodotto del tabacco destinato al consumo orale. Il Tribunale amministrativo federale ha statuito che, date le sue caratteristiche e le modalità di consumo, esso rientra nel campo d’applicazione del divieto d’importazione previsto dall’ordinanza sul tabacco.

Symbolbild Snus
Foto: iStock

Nel settembre 2016, l’Ispettorato doganale di Basilea-St. Jakob aveva respinto un invio di 244,8 chilogrammi di «tabacco da masticare Odens 10 Extreme White», motivando la propria decisione con il fatto che si trattava di un prodotto sotto forma di polvere o di tabacco macinato in misura millimetrica la cui importazione è vietata dall’ordinanza sul tabacco.

Posizione della ditta importatrice

La ditta importatrice svizzera ha impugnato la decisione dell’Ispettorato dinanzi al Tribunale amministrativo federale, adducendo che la merce respinta era un prodotto destinato a essere masticato o succhiato e che non essendo né sotto forma di polvere né di granulato, esso poteva essere importato in Svizzera. La ditta ha dunque chiesto l’immediata consegna dei 42 cartoni respinti.

Apprezzamento del Tribunale amministrativo federale
Il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che il prodotto del tabacco in questione, essiccato, sotto forma di polvere e granulato fino, presentato in sacchetti porosi non è destinato né ad essere fumato né ad essere masticato. Si tratta piuttosto di un prodotto concepito per il consumo orale sotto il labbro, come avviene di consueto per lo «snus». Data la sua consistenza, il prodotto non può nemmeno essere considerato tabacco da succhiare. Di conseguenza, esso soggiace al divieto di importazione previsto dalla vigente ordinanza sul tabacco. Il Tribunale amministrativo federale ha inoltre stabilito, nei limiti imposti al controllo giudiziale, che il divieto in questione è conforme alla legge e alla Costituzione. L’ispettorato doganale ha dunque respinto la merce a giusta ragione.

Questa sentenza può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Contatto

Contatto Servizio comunicazione

Rocco R. Maglio
Addetto stampa
Tel. + 41 58 465 29 86

Stampare contatto

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/media/medienmitteilungen-archiv-2002---2016/2018/importverbot-von--odens-kautabak--bestaetigt.html