Comunicati per la stampa 2019

20.12.2019

Estremismo islamico: confermato il divieto d’entrata

Nel 2017 l’Ufficio federale di polizia ha pronunciato un divieto d’entrata della durata di dieci anni nei confronti di un uomo che intratteneva contatti con membri del movimento salafista. Pur avendo riscontrato diversi vizi di procedura, il Tribunale amministrativo federale ...

19.12.2019

Terrorismo: confermati espulsione e divieto d’entrata

Nel 2017 l’Ufficio federale di polizia aveva ordinato l’espulsione immediata e un divieto d’entrata della durata di 15 anni nei confronti di un simpatizzante dello «Stato Islamico». Il Tribunale amministrativo federale conferma le misure adottate.

13.12.2019

Sentenza concernente il canone radiotelevisivo per le imprese

Secondo il Tribunale amministrativo federale, l'ordinanza sulla radiotelevisione è, nel caso concreto, contraria alla Costituzione, nella misura in cui prevede solo sei categorie tariffarie per la definizione del canone per le imprese...

06.12.2019

Caso BSI: L'approccio della FINMA non è comprensibile

Nel 2016 l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ha constatato che la Banca della Svizzera Italiana ha violato gravemente le disposizioni legali in materia di vigilanza e ha disposto una confisca di 95 milioni di franchi svizzeri...

06.12.2019

Asilo: competenza per le famiglie nelle procedure Dublino

Il sistema di Dublino offre il margine di manovra necessario affinché una famiglia non venga separata nel corso della procedura d’asilo, e questo anche qualora i membri della stessa famiglia presentino la loro domanda in due Paesi differenti...

06.12.2019

Annullamento di un divieto d’entrata pronunciato da fedpol

Il Tribunale amministrativo federale annulla il divieto d’entrata in Svizzera pronunciato da fedpol nei confronti di un cittadino francese per sospetta radicalizzazione. Fedpol ha violato il diritto di accesso agli atti del ricorrente.

30.10.2019

Sanzionati i diffusori/distributori di libri in lingua francese

Il Tribunale amministrativo federale ha confermato le sanzioni inflitte dalla Commissione della concorrenza a cinque diffusori/distributori di libri in lingua francese attivi in Svizzera per aver ostacolato le importazioni parallele e ridotto le sanzioni inflitte ad altri quattro di loro. In totale le multe ammontano a circa 14,3 milioni di franchi svizzeri.

05.09.2019

Competenza in materia di tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali

Le tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali valide a livello nazionale devono essere approvate dal Consiglio federale. Questa è la decisione del Tribunale amministrativo federale, che conferma così la decisione del Consiglio di Stato del Canton Turgovia di non entrare nel merito di una domanda di approvazione di tariffe forfettarie nel settore della chirurgia oftalmologica.

05.09.2019

Il Controllo federale delle finanze ha violato il diritto di essere sentito

Il Controllo federale delle finanze ha omesso di coinvolgere due persone interessate in un’inchiesta amministrativa sulle fideiussioni per la flotta marittima svizzera, violando in questo modo il loro diritto di essere sentite. Il Tribunale amministrativo federale ingiunge pertanto al Dipartimento federale dell’economia di cancellare dal rapporto finale sull’inchiesta tutti i punti che si riferiscono ai due ricorrenti.

05.09.2019

Centrale taxi: il TAF conferma l’obbligo di affiliazione alla

Una centrale taxi di Zurigo che, oltre ad occuparsi di prenotare e procurare taxi, effettua anche trasporti di persone, è tenuta ad assicurare tutti i suoi dipendenti all’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni. Questa è la decisione del Tribunale amministrativo federale.

07.08.2019

Caso Lauber: la delega a terzi non è ammissibile

L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione non può delegare a un perito esterno l’inchiesta disciplinare nel caso Lauber. Le decisioni rese da terzi sono nulle. È quanto ha stabilito il Tribunale amministrativo federale.

06.06.2019

Respinto il ricorso di tre Cantoni universitari

I Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna e Zurigo non hanno diritto a percepire doppi versamenti dei sussidi di base per le loro università. È quanto ha stabilito il Tribunale amministrativo federale.

29.05.2019

Via libera alla cadenza semioraria sulla linea ferroviaria S 3 di Zurigo

Il Tribunale amministrativo federale ha deciso di garantire al traffico viaggiatori il numero di tracce necessarie a introdurre la cadenza semioraria sulla linea S 3 di Zurigo durante le ore di punta. Nel caso specifico, gli interessi del traffico viaggiatori prevalgono su quelli del traffico merci.

21.05.2019

Confermata la sanzione contro SIX Group

Il Tribunale amministrativo federale conferma la sanzione di 7,029 milioni di franchi inflitta a SIX Group dalla Commissione della concorrenza.

10.05.2019

Giustificato il disconoscimento della qualità di rifugiato

Il Tribunale amministrativo federale ha confermato il disconoscimento della qualità di rifugiato e la revoca dell’asilo a un ex-cittadino jugoslavo di origine kosovara in quanto le circostanze alla base del riconoscimento della qualità di rifugiato sono venute meno. L’insorgente può avvalersi della protezione dell’attuale Repubblica del Kosovo.

29.03.2019

Trattamento dei dati nell’ambito di «Helsana+» parzialmente illecito

La raccolta di dati tramite app nell’ambito del programma bonus «Helsana+» non soddisfa le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati. Lecito è però l’utilizzo dei dati acquisiti legalmente dalle persone che dispongono soltanto dell'assicurazione di base. Questo è il verdetto del Tribunale amministrativo federale.

19.03.2019

Il Rapporto di gestione 2018 è stato pubblicato

Il Tribunale federale, il Tribunale penale federale, il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale dei brevetti hanno presentato il 18 marzo 2019 a Losanna i rispettivi rapporti di gestione relativi all'anno 2018 nell'ambito di una conferenza stampa congiunta.

13.03.2019

I fiori di canapa sottostanno all’imposta sul tabacco

Il Tribunale amministrativo federale conclude che i fiori di canapa vengono utilizzati prevalentemente come tabacchi manufatti, e che pertanto sottostanno alla stessa imposta.

15.02.2019

EPFL Losanna: il corso di recupero è legale

Il corso di recupero della EPFL di Losanna per gli studenti del primo anno non è arbitrario e non conduce ad una disparità di trattamento. Il Tribunale amministrativo federale accoglie il ricorso interposto dall'EPFL di Losanna contro la decisione della Commissione di ricorso che dava ragione a tre studenti.

14.02.2019

L’esercito avrebbe dovuto ritirare l’arma d’ordinanza

Nel caso di Schafhausen im Emmental (BE), l'esercito avrebbe dovuto ritirare l'arma all’autore del reato. In relazione a una causa che verte sulla responsabilità dello Stato, il Tribunale amministrativo federale accoglie i ricorsi interposti da due assicuratori sociali.

Contatto

Kommunikation

Rocco R. Maglio
Medienbeauftragter
Tel. + 41 58 465 29 86

 

 

Stampare contatto

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/media/medienmitteilungen-archiv-2002---2016/medienmitteilungen-2019.html