Nel 2016 la Commissione della concorrenza ha inflitto a Swisscom, Cinetrade e Teleclub una multa di 71,8 milioni di franchi per comportamenti anticoncorrenziali nel settore della trasmissione in diretta di partite di calcio e di hockey su ghiaccio. In sostanza, il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso interposto contro questa decisione e conferma la sanzione.
La costituzione dei collegi giudicanti in seno al Tribunale amministrativo federale è oggetto di critiche. Il tribunale aveva già deciso di sottoporre il proprio sistema a verifica da parte di una persona specializzata ed indipendente. Ma si distanzia dalle critiche apparse mercoledì sui media.
Nell’edizione 17/2022, il settimanale Die Weltwoche muove gravi accuse nei confronti della segretaria generale del Tribunale amministrativo federale. La Commissione amministrativa prende le distanze da questo articolo di parte.
Il Tribunale amministrativo federale precisa la sua giurisprudenza sul carattere ragionevolmente esigibile dell’esecuzione dell’allontanamento verso la Grecia delle persone che beneficiano della protezione internazionale. Per le persone vulnerabili valgono d’ora in avanti criteri più severi.
Nell’ambito dei cosiddetti trasferimenti «take charge» ai sensi dell’accordo di Dublino, non è più necessario chiedere preliminarmente garanzie, neanche per le persone con importanti problemi di salute che non hanno ancora chiesto asilo in Italia. Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato in tal senso in una sentenza di riferimento.
Secondo il Tribunale amministrativo federale, il licenziamento di una professoressa del Politecnico federale di Zurigo non è stato né abusivo né discriminatorio per motivi di genere. Tuttavia, dato che il licenziamento non è stato preceduto da un avvertimento, il tribunale accorda all’interessata un indennizzo corrispondente a otto mesi di stipendio.
Malgrado la pandemia di Covid-19 abbia segnato profondamente anche l’esercizio 2021, il Tribunale amministrativo federale è riuscito a diminuire il numero di casi pendenti.
Sull’alpe Lavaz, nell’estate 2021, i lupi hanno ucciso undici pecore. Ma siccome tre pecore sono state uccise al di fuori dell’area di pascolo protetta, il Tribunale amministrativo federale conferma la decisione dell’Ufficio federale dell’ambiente di non lasciare abbattere tre giovani esemplari di lupo del branco di Stagias.
L’Ufficio federale dei trasporti ha determinato una zona riservata ad Arbedo-Castione per l’edificazione delle future officine FFS. Il Tribunale amministrativo federale constata il difetto di legittimazione dei ricorrenti e dichiara i ricorsi come inammissibili.
L’associazione «Digitale Gesellschaft» e una società svizzera d’informatica non sono legittimate ad agire in giudizio contro il bando di concorso per la nuova piattaforma giudiziaria «Justitia.Swiss». Pertanto, il Tribunale amministrativo federale non entra nel merito dei loro ricorsi.