Comunicati per la stampa 2022

01.12.2022

Competenze della SEM in materia di divieto d’entrata

L’entrata in vigore delle disposizioni del Codice penale svizzero, adottate a seguito dell’iniziativa popolare federale «per l’espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa espulsione)», ha modificato le competenze della Segreteria di Stato della migrazione in materia di divieto d’entrata. In una sentenza attuale il Tribunale amministrativo federale precisa queste competenze.

10.11.2022

Accordata riparazione per lesioni corporali

Nel 2014 una donna siriana incinta era stata respinta da Briga in Italia nonostante fosse sofferente. Il Corpo delle guardie di confine aveva omesso di chiamare un medico. Di conseguenza, il Tribunale amministrativo federale accorda alla donna un’indennità a titolo di riparazione.

02.11.2022

Cloud pubblici: nessuna misura provvisionale

Nell’ambito di una possibile esternalizzazione di dati in cloud pubblici, prevista dall’Amministrazione federale, un privato cittadino ha chiesto al Tribunale amministrativo federale di vietare la realizzazione del progetto e di adottare misure provvisionali.

01.09.2022

Le FFS hanno aggiudicato correttamente le superfici pubblicitarie destinate a terzi

Il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso di TX Group contro l’aggiudicazione alla Società generale d'affissioni APG/SGA per l’utilizzazione delle superfici pubblicitarie delle FFS destinate a terzi.

24.08.2022

Lo spot non viola il divieto di fare propaganda politica in televisione

Nel 2020 i canali televisivi di CH Media non hanno violato il divieto di fare propaganda politica prima delle votazioni. Questa è la conclusione a cui è giunto il Tribunale amministrativo federale nel valutare un video pubblicitario trasmesso in televisione.

03.08.2022

Nuova Axenstrasse: ricorso respinto

Il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso interposto da alcune associazioni ambientaliste contro l’approvazione del piano «N04 Neue Axenstrasse». Per la prima volta si pronuncia in merito all’applicabilità della Convenzione delle Alpi nell’ambito di un progetto infrastrutturale.

27.07.2022

Una professoressa effettuerà l’analisi sulla costituzione dei collegi giudicanti

La procedura di costituzione dei collegi in seno al Tribunale amministrativo federale è stata fatta oggetto di critiche. Il tribunale procederà ora a una verifica del sistema di costituzione dei collegi giudicanti con il concorso di Daniela Thurnherr, professoressa dell’università di Basilea e giudice a tempo parziale. Il rapporto indipendente è atteso per metà gennaio 2023.

08.07.2022

Asilo: sussidi federali versati ai Cantoni

Se il termine regolamentare per i trasferimenti Dublino scade infruttuoso senza giustificazione, la Confederazione può rinunciare a versare i sussidi dovuti ai Cantoni.

08.06.2022

Eventi sportivi sulla Pay-TV: confermata la multa di 71,8 milioni di franchi

Nel 2016 la Commissione della concorrenza ha inflitto a Swisscom, Cinetrade e Teleclub una multa di 71,8 milioni di franchi per comportamenti anticoncorrenziali nel settore della trasmissione in diretta di partite di calcio e di hockey su ghiaccio. In sostanza, il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso interposto contro questa decisione e conferma la sanzione.

19.05.2022

Modalità di costituzione dei collegi giudicanti sotto la lente

La costituzione dei collegi giudicanti in seno al Tribunale amministrativo federale è oggetto di critiche. Il tribunale aveva già deciso di sottoporre il proprio sistema a verifica da parte di una persona specializzata ed indipendente. Ma si distanzia dalle critiche apparse mercoledì sui media.

29.04.2022

Confermato il licenziamento dei soldati delle forze speciali

Il Tribunale amministrativo federale conferma il licenziamento di quattro soldati del Comando forze speciali che hanno rifiutato il vaccino Covid 19.

29.04.2022

Il TAF prende le distanze da un articolo di stampa tendenzioso

Nell’edizione 17/2022, il settimanale Die Weltwoche muove gravi accuse nei confronti della segretaria generale del Tribunale amministrativo federale. La Commissione amministrativa prende le distanze da questo articolo di parte.

27.04.2022

Criteri più severi per i trasferimenti verso la Grecia

Il Tribunale amministrativo federale precisa la sua giurisprudenza sul carattere ragionevolmente esigibile dell’esecuzione dell’allontanamento verso la Grecia delle persone che beneficiano della protezione internazionale. Per le persone vulnerabili valgono d’ora in avanti criteri più severi.

22.04.2022

Allentamenti per i trasferimenti Dublino verso l’Italia

Nell’ambito dei cosiddetti trasferimenti «take charge» ai sensi dell’accordo di Dublino, non è più necessario chiedere preliminarmente garanzie, neanche per le persone con importanti problemi di salute che non hanno ancora chiesto asilo in Italia. Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato in tal senso in una sentenza di riferimento.

21.04.2022

Sentenza riguardante il licenziamento di una professoressa del Politecnico federale

Secondo il Tribunale amministrativo federale, il licenziamento di una professoressa del Politecnico federale di Zurigo non è stato né abusivo né discriminatorio per motivi di genere. Tuttavia, dato che il licenziamento non è stato preceduto da un avvertimento, il tribunale accorda all’interessata un indennizzo corrispondente a otto mesi di stipendio.

17.03.2022

Rapporto di gestione 2021: I casi pendenti hanno potuto essere ridotti

Malgrado la pandemia di Covid-19 abbia segnato profondamente anche l’esercizio 2021, il Tribunale amministrativo federale è riuscito a diminuire il numero di casi pendenti.

04.03.2022

I lupi del branco di Stagias non possono essere abbattuti

Sull’alpe Lavaz, nell’estate 2021, i lupi hanno ucciso undici pecore. Ma siccome tre pecore sono state uccise al di fuori dell’area di pascolo protetta, il Tribunale amministrativo federale conferma la decisione dell’Ufficio federale dell’ambiente di non lasciare abbattere tre giovani esemplari di lupo del branco di Stagias.

23.02.2022

Sentenza su zona riservata per future officine FFS

L’Ufficio federale dei trasporti ha determinato una zona riservata ad Arbedo-Castione per l’edificazione delle future officine FFS. Il Tribunale amministrativo federale constata il difetto di legittimazione dei ricorrenti e dichiara i ricorsi come inammissibili.

12.01.2022

Justitia 4.0: sentenza sul ricorso contro il bando di concorso

L’associazione «Digitale Gesellschaft» e una società svizzera d’informatica non sono legittimate ad agire in giudizio contro il bando di concorso per la nuova piattaforma giudiziaria «Justitia.Swiss». Pertanto, il Tribunale amministrativo federale non entra nel merito dei loro ricorsi.

Contatto

Comunicazione

Contatto servizio stampa
Tel. + 41 58 465 29 86
medien@bvger.admin.ch 

Stampare contatto

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/medien/medienmitteilungen-2022.html