Articoli

Arnaud Verdon Teaser

«Cause celebri» o del perché è necessario spiegare il nostro lavoro

Superflue per gli uni, necessarie per gli altri, le cosiddette «Causes célèbres» fanno discutere. Un plaidoyer per il lavoro mediatico.

Rafforzare la fiducia nel terzo potere

«La pubblicità della giustizia è nell’interesse stesso dei giudici». Ne è convinta la giurista Kathrin Alder, cronista giudiziaria della Neue Zürcher Zeitung, che così si è espressa in una relazione tenuta dinanzi a un gruppo di cancellieri del Tribunale amministrativo federale nell’ottobre 2019, in cui ha fatto appello a una maggiore comprensione reciproca.

justiz

Preservare l’indipendenza della giustizia

L’iniziativa sulla giustizia si prefigge di cambiare la procedura di designazione dei giudici federali. Per Daniela Thurnherr, docente di diritto all’Università di Basilea, il nodo da sciogliere sta nel fatto di dover rieleggere i giudici e nell’appartenenza partitica come presupposto alla loro eleggibilità.

13 Stephanie Rielle Kaderfrauen

Donne quadro: il TAF fa da apripista

Con due donne ai comandi, il TAF rappresenta un’eccezione in seno alla Confederazione, dove i posti di quadro sono ricoperti più da uomini che da donne. Un anno fa il Consiglio nazionale ha affossato una proposta che avrebbe potuto invertire la rotta.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/blog.html