Benvenuti al Tribunale amministrativo federale
Con sede a San Gallo, il Tribunale amministrativo federale (TAF) giudica i ricorsi interposti contro decisioni di autorità o aziende federali come pure contro determinate decisioni di governi cantonali. È uno dei quattro tribunali della Confederazione. Con oltre 420 collaboratori provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, il TAF è il più grande tribunale della Svizzera.
Comunicati per la stampa
Il nostro Tribunale in un videoritratto
Articoli del blog

Amministrazione della giustizia e indipendenza della magistratura
Quali sono i fondamenti e i limiti dell’amministrazione della giustizia? Che ruolo ha l’indipendenza della magistratura? A queste domande ha cercato di dare una risposta la terza conferenza svizzera del potere giudiziario organizzata presso il Tribunale amministrativo federale.

Più tempo per riflettere e decidere
Secondo Peter Wildhaber l’intelligenza artificiale cambierà notevolmente il lavoro della giustizia. Il responsabile IT e Trasformazione dà il suo parere sul caos, sulla giustizia digitale e sugli uccelli migratori.

Efficacia e relazioni sociali in modalità «telelavoro»
Mantenere legami sociali e rendimenti ottimali può sembrare una sfida impossibile lavorando a distanza. Giudice alla Corte III, Caroline Bissegger dimostra invece che, grazie agli strumenti informatici, si può lavorare ancora più efficacemente e conservare anche un forte spirito di squadra.