Benvenuti al Tribunale amministrativo federale
Con sede a San Gallo, il Tribunale amministrativo federale (TAF) giudica i ricorsi interposti contro decisioni di autorità o aziende federali come pure contro determinate decisioni di governi cantonali. È uno dei quattro tribunali della Confederazione. Con oltre 440 collaboratori provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, il TAF è il più grande tribunale della Svizzera.
Comunicati per la stampa
Il nostro Tribunale in un videoritratto
Articoli del blog
Né tutto bianco né tutto nero
Anne Kneer, ex cancelliera del TAF, oggi dirige la divisione Condizioni di lavoro del Cantone di San Gallo. Nell’intervista racconta gli aspetti che apprezza della sua nuova funzione, cosa le manca del TAF e perché non dimenticherà mai la sua prima decisione.
Il futuro appartiene al lavoro di team
Secondo la professoressa sangallese Heike Bruch resta però da vedere che aspetto assumerà il lavoro del futuro. E anche se al momento vi è molto fermento riguardo all’IA e ai colleghi robot, una cosa è certa: il lavoro di team non si può evitare, anzi resta un caposaldo.
Una vocazione nata tra Losanna e il diritto delle migrazioni
Cancelliera della Corte VI del Tribunale amministrativo federale dal 1° agosto 2024, Dominique Tran si muove in un contesto che conosce bene anche grazie a un vissuto caratterizzato dalla grande vicinanza alle tematiche di competenza della Corte.