Tutti gli articoli del blog

25.11.2021

Il valore aggiunto è enorme

Diplomata presso la Scuola universitaria federale per la formazione professionale, Yukiko Diek è responsabile della formazione degli apprendisti al TAF: un compito che richiede coordinamento e grande sensibilità nei confronti dei giovani.

11.11.2021

«Mi sorprende che le donne ai vertici non siano di più»

Nach 97 Männern steht Martha Niquille dem höchsten Schweizer Gericht als erste Frau vor. Die oberste Schweizer Richterin spricht über ihren Werdegang als Frau und Mutter in der Justiz, über die in ihrer Präsidialzeit anstehenden Aufgaben und über fehlende Dirigentinnen.

28.10.2021

Insieme per digitalizzare il TAF

Durante il lockdown l’ex coordinatore IT e ora business requirements engineer Giovanni Melone è stato costantemente sotto pressione. Ciononostante considera questo periodo molto interessante.

12.10.2021

Clima reazionario in materia di diritti dell’uomo

Per nove anni Helen Keller ha giudicato ai più alti livelli casi di violazione dei diritti umani che vedevano coinvolta anche la Svizzera. E a leggere molti dossier c’era da avere mal di pancia.

16.09.2021

La diversità fa bene alla giurisprudenza

A che punto è il Tribunale amministrativo federale in fatto di parità? La presidente del TAF Marianne Ryter parla di diversità, compiti dei superiori, esperienze personali e ruolo della giustizia.

23.08.2021

Verso il futuro digitale

Il Tribunale amministrativo federale si prepara alla transizione digitale con il progetto di sviluppo dell’organizzazione eTAF.
Symbolbildmircofacchin

12.08.2021

Il TAF attrae i giuristi

Per gli amministrativisti di tutte le regioni linguistiche, il TAF è come una calamita. Trovare personale francofono e italofono disposto a trasferirsi a San Gallo per lavorare nelle cancellerie e al Segretariato generale è invece molto più difficile, afferma il nostro capo delle Risorse umane Mirco Facchin.
DSC_4795.JPG

22.07.2021

Una biologa marina al TAF

Barbara Berli è una donna che sa come imporsi in un mondo di uomini. Prima di arrivare al TAF, dove dirige la Gestione dell’informazione, era biologa marina su una nave da ricerca.

08.07.2021

La precisina, l’ambizioso e il campanaccio

I due apprendisti di commercio Samuele Di Santo e Svenja Keller hanno concluso con successo il loro apprendistato al Tribunale amministrativo federale. Nella doppia intervista parlano della loro percezione della giustizia, dei temi di discussione nelle pause con i colleghi più anziani e delle qualità di conduzione che non sapevano di avere.

21.06.2021

Il plurilinguismo ha bisogno del sostegno di tutti

Nicoletta Mariolini è delegata federale al plurilinguismo. Nella sua funzione di garante della diversità linguistica della Svizzera, constata che il francese è sempre più importante e che il dialetto svizzero-tedesco rappresenta spesso una barriera nella vita professionale.
https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/blog/alle-blogbeitraege.html