Giurisprudenza

Symbolbild 20

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) giudica sulle controversie di diritto pubblico che possono sorgere nella sfera di competenze dell'Amministrazione federale. Gli ambiti sono assai diversi e possono andare dal diritto d'asilo alle dogane.

Il TAF pronuncia annualmente più di 7500 sentenze e pubblica le decisioni materiali in Internet. Le decisioni formali vengono pubblicate soltanto se presentano un interesse per il pubblico. 

I procedimenti sono svolti in una delle quattro lingue nazionali. Nei procedimenti su ricorso è determinante la lingua della decisione impugnata. Se le parti utilizzano un'altra lingua ufficiale, il procedimento può svolgersi in tale lingua. 

Per garantire la qualità della giurisprudenza e l'efficienza, i temi sono ripartiti internamente tra le sei Corti. Informazioni più dettagliate sui settori di attività sono disponibili alla rubrica Organizzazione/Corti.

Ulteriori informazioni

Servizi


Accedere direttamente

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/ll-tribunale-amministrativo-federale/compiti---competenze/giurisprudenza.html