Sorveglianza sulle commissioni federali di stima

Symbolbild 8

Accanto alla sua funzione giudiziaria, il Tribunale amministrativo federale (TAF) esercita la vigilanza sulle Commissioni federali di stima (CFS) conformemente alla legge federale sull’espropriazione (LEspr). Detto compito è esercitato dalla Delegazione di vigilanza della prima Camera della Corte I del TAF.

Il TAF procede all'elezione dei presidenti e vice-presidenti delle CFS e della metà dei membri delle Commissioni di stima. Conformemente alla LEspr, le CFS, suddivise in 13 circondari, sono competenti per giudicare delle richieste d'indennizzo. La Commissione superiore di stima funge da collegio di periti a disposizione delle autorità giudiziarie.

Conformemente alla legge federale sulla procedura amministrativa (PA), chiunque può denunciare, in ogni tempo, all'autorità di vigilanza dei fatti che richiedono, nell'interesse pubblico, un intervento d'ufficio contro un'autorità. Il denunciatore non ha nessun diritto di parte.

Comunicato della Delega di vigilanza delle CFS

Area riservata ai commissioni federali di stima

Contatto

Contatto L'autorità di vigilanza

Tribunale amministrativo federale
Delega di vigilanza delle Commissioni federali di stima
Casetta postale
CH-9023 San Gallo
T +41 (0)58 465 26 26
F +41 (0)58 465 29 80

Stampare contatto

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/ll-tribunale-amministrativo-federale/compiti---competenze/sorveglianza-sulle-commissioni-federali-di-stima.html