Corte I

Rientrano nelle competenze della Corte I le cause di responsabilità dello Stato e di regresso, del personale federale e della protezione dei dati.

Rientrano nelle competenze della Corte I anche le questioni inerenti ai Politecnici Federali, alla ginnastica e allo sport, agli affari militari, alla protezione della popolazione e alla protezione civile nonché al materiale bellico. Le materie fiscali comprendono gli ambiti giuridici delle dogane, delle imposte e dell’alcol. Rientrano inoltre nelle competenze della Corte I la protezione della natura e del paesaggio, i percorsi pedonali e i sentieri, la pianificazione del territorio e le espropriazioni come pure i progetti d’infrastruttura, la concessione idraulica, le strade nazionali, l’energia, la circolazione e i trasporti, la protezione dell’ambiente e delle acque, il settore postale e le telecomunicazioni, la radio e la televisione, i boschi e la caccia.

La Corte I vigila inoltre sulla gestione delle commissioni di stima nelle questioni di espropriazione nonché sui loro presidenti. Inoltre, si occupa delle procedure di autorizzazione ai sensi della legge federale sulle attività informative (LAIn). Le sue sentenze non vengono di regola pronunciate in ultima istanza, ovvero è ammissibile il ricorso presso il Tribunale federale.

Ulteriori informazioni

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/ll-tribunale-amministrativo-federale/organizzazione/corti/corte-i.html