Ufficio postale o agenzia? L’ultima parola spetta alla Posta

La decisione della Posta di trasformare un ufficio postale in agenzia non può essere impugnata dinanzi al giudice. Nel caso specifico, il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato su una vertenza riguardante l’ufficio postale del Comune di Balerna.

symbolbild-ufficio-postale-balerna
Foto: Keystone

L’ordinanza sulle poste stabilisce che la Posta decide in via definitiva se chiudere o trasferire un ufficio o un'agenzia postale. Prima di decidere definitivamente, tuttavia, la Posta è tenuta ad adoperarsi per trovare una soluzione di comune accordo con il Comune interessato. In assenza di una soluzione di comune accordo, quest’ultimo può adire la Commissione federale delle poste (PostCom), la quale verificherà allora se la Posta continua a garantire il servizio universale. Dopodiché rivolgerà una raccomandazione alla Posta, che in seguito deciderà in via definitiva. Le raccomandazioni della PostCom non configurano una decisione ai sensi della legge federale sulla procedura amministrativa, e pertanto non possono essere impugnate dinanzi al Tribunale amministrativo federale.

La vertenza sull’ufficio postale di Balerna

Nella presente fattispecie, nel 2013 la Posta aveva comunicato per la prima volta al Comune di Balerna l’intenzione di snellire e ammodernare l’ufficio postale. I successivi colloqui tra la Posta e le autorità locali non erano serviti a trovare un’intesa. Di conseguenza, nel dicembre 2016 la Posta ha deciso di trasformare l’ufficio in agenzia. Nel novembre 2017 il Comune ha impugnato la raccomandazione della PostCom dell’ottobre 2017 dinanzi al Tribunale amministrativo federale, il quale non è entrato nel merito del ricorso.

Questa sentenza può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Contatto

Contatto Servizio comunicazione

Rocco R. Maglio
Addetto stampa
Tel. + 41 58 465 29 86

Stampare contatto

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/media/medienmitteilungen-archiv/2018/kein-mitspracherecht-bei-hausarztlisten-6.html