Appassionata di diritto e di golf

Golfista di livello svizzero ed europeo, Anne-Sophie Viscolo, cancelliera in stage alla Corte I, fa leva sulle competenze acquisite nello sport per diventare avvocata.

20.12.2023 - Stéphane Oppliger

Condividere
Anne-Sophie Viscolo gioca a golf
Anne-Sophie Viscolo riesce a trovare il giusto equilibrio tra lo sport e una carriera in ambito giuridico. (Foto: privato)

«Mi piace uscire dalla zona di comfort», confida Anne-Sophie, rivelando lo spirito avventuriero che l’ha spinta tra l’altro a svolgere il suo stage di cancelliera a San Gallo, praticamente all’altro capo della Svizzera se si considera che Anne-Sophie è originaria di Crans-Montana. La giovane apprezza la diversità dei temi affrontati dalla Corte I. In particolare, è interessata alla redazione delle decisioni: «Scrivere una decisione è come giocare a golf. Bisogna essere pazienti e precisi».

Anne-Sophie scopre il golf all’età di dieci anni durante una dimostrazione a scuola. Sempre piena di energia, pratica diversi sport ma il golf le piace al punto da dedicarvisi seriamente e convincere tutta la famiglia a cimentarvisi.

Giurista o golfista?
Durante gli studi di diritto a Neuchâtel, partecipa a diversi tornei, tra cui i campionati svizzeri. Inizia anche a giocare a livello europeo con la squadra femminile di Grenoble. A quel punto si pone la domanda se intraprendere una carriera da professionista ma questa eventualità mal si concilia con il suo sogno di diventare avvocata. Inoltre, la carriera di golfista professionista implicherebbe praticamente un trasferimento negli Stati Uniti dove le montagne vallesane le mancherebbero davvero troppo. Preferisce quindi terminare gli studi di diritto e ottenere il brevetto di avvocata e continuare a praticare il golf nel tempo libero.

«Scrivere una decisione è come giocare a golf. Bisogna essere pazienti e precisi.»

Anne-Sophie Viscolo

Questo le permette di avere «un approccio equilibrato» nei confronti dello sport. Le piace moltissimo giocare a golf ma non vuole farne il centro della sua vita. Le basta avere una «mens sana in corpore sano». Fa tuttora parte della squadra di Grenoble dove ha molti amici e ritrova il piacere di giocare.

Uno sport sia fisico che mentale
Il golf le piace moltissimo perché abbina le competenze fisiche a una dimensione mentale. Bisogna allenarsi e avere una buona condizione fisica ma serve anche una solida disciplina mentale per ottenere buoni risultati. Secondo Anne-Sophie, il golf richiede soprattutto due qualità: pazienza e perseveranza. «È uno sport che necessita di un apprendistato lento. Ci vogliono mesi di allenamento prima di osservare un miglioramento».

Queste qualità le sono tornate utili a più riprese e le hanno permesso di sviluppare un rigore intellettuale che l’aiuta ad affrontare serenamente un percorso di golf, un esame di diritto o la redazione di una sentenza.

Anne-Sophie spera di mantenere un buon equilibrio tra sport e carriera giuridica. Questa capacità di conciliare due passioni distinte le permette di vivere una vita in armonia nella quale le sfide fisiche completano quelle intellettuali e viceversa.

Altri articoli del blog