Uno sguardo dietro le quinte

L’imponente edificio che a San Gallo ospita il Tribunale amministrativo federale (TAF) - per la cronaca il più grande tribunale della Confederazione - è stato inaugurato dodici anni fa, ma solo pochi sanno veramente come funzione e di cosa si occupa questa istituzione. «Vi è poca consapevolezza sul fatto che le decisioni prese dal TAF riguardano praticamente tutti gli ambiti della nostra vita», spiega Lukas Würmli, specialista in comunicazione e responsabile delle visite guidate. Per questo è importante che il Tribunale non si limiti a comunicare in merito alle sentenze, ma si presenti al pubblico come istituzione che opera con trasparenza.
Dare un’immagine positiva
Il settore Comunicazione propone visite guidate nelle tre lingue nazionali. La visita inizia in una sala di udienza con la proiezione di un video, una breve presentazione del Tribunale e una sessione di domande. I gruppi vengono poi condotti attraverso l’edificio: l’atrio, i piani occupati dal Segretariato generale, la biblioteca, uno dei piani riservati alle Corti e infine il tetto. «Praticamente tutti i visitatori rimangono impressionati e contribuiscono a diffondere un’immagine positiva della nostra istituzione», afferma convinto Lukas Würmli. I visitatori mostrano grande interesse per i dettagli architettonici che richiamano importanti valori legati all’attività giudiziaria.
«Praticamente tutti i visitatori rimangono impressionati e contribuiscono a diffondere un’immagine positiva della nostra istituzione.»
Lukas Würmli
Associazioni, studenti, architetti
Lo scorso anno, il TAF ha organizzato una visita guidata quasi ogni due settimane per un totale di oltre 400 visitatori. Nel 2024, la domanda è ancora aumentata. Questo significa che prima di novembre non ci sono date disponibili. A iscriversi a una visita non sono solo membri di associazioni o partiti locali, ma anche classi delle scuole professionali e studenti. Tra i visitatori vi sono pure gruppi di collaboratrici e collaboratori di altri tribunali, amministrazioni cantonali o studi di architettura.
«Cerchiamo sempre di adeguare il programma agli interessi del gruppo», precisa Lukas Würmli. Per gli studenti di diritto, per esempio, viene organizzato un incontro con un cancelliere/una cancelliera o con un/una giudice che presentano loro i possibili percorsi di carriera al TAF. Alle classi viene spiegato nei dettagli l’iter di un procedimento per far capire meglio i processi e i meccanismi della giustizia in Svizzera. Chi si interessa di architettura è accompagnato per una parte della visita dal servizio di portineria che fornisce dettagli sulla tecnica dell’edificio, la sua organizzazione e la configurazione degli spazi esterni. Se il gruppo è composto da membri di tribunali di grado inferiore o da parti in causa nelle procedure, il dialogo con il personale del TAF al termine della visita può contribuire a promuovere la comprensione reciproca e creare un valore aggiunto per entrambe le parti. «È ovvio che non possiamo parlare di tutto», dice Lukas Würmli, «ma una visita sul posto offre ai visitatori un quadro più dettagliato rispetto ad altri canali».

Visite aperte al pubblico
Oltre alle visite di gruppo, dalla fine del 2023 il TAF propone ogni anno quattro visite aperte al pubblico. Finora una cinquantina di persone hanno approfittato di questa offerta. La prossima visita avrà luogo mercoledì 19 giugno alle 14.00. La visita è gratuita. Per registrarsi cliccare qui.
Ulteriori link
Altri articoli del blog
La “Bratwurst” come argomento di trasloco
Nel 2022 il Tribunale amministrativo federale festeggia i suoi primi dieci anni a San Gallo. L’allora sindaco Thomas Scheitlin ricorda con piacere il periodo del trasloco nella Svizzera orientale e racconta come la popolazione lo ha accolto.
Il Signore dei numeri
Quale suo controller, Quirin Huber ha sott’occhio l’insieme dei dati del TAF. Le sfide maggiori per il Tribunale? Si situano secondo lui a livello di reclutamento del personale e di costi di liquidazione delle cause, ma ritiene che vi sia anche ampio margine per vincerle.