Nuovo portale web del Tribunale amministrativo federale

Il Tribunale amministrativo federale si mostra in una nuova veste digitale. Completamente rinnovato, il nuovo sito è online da mercoledì 9 agosto 2023.

14.08.2023

Condividere
Si vede bene su tutti i dispositivi: il nuovo sito web del Tribunale amministrativo federale.  | © TAF
Si vede bene su tutti i dispositivi: il nuovo sito web del Tribunale amministrativo federale. (Immagine: TAF)

Nel quadro del processo di progressiva digitalizzazione in corso il Tribunale amministrativo federale ha passato al microscopio anche il suo portale web. Risultato: un nuovo sito che convince per design moderno, maggiore facilità d’uso e tecnologia d’avanguardia. Il relaunch è stato realizzato in collaborazione con un’agenzia web della regione ed è avvenuto mercoledì scorso.

Quattro moduli, numero di pagine dimezzato
Scopo principale dell’intervento era adeguare il design del sito e accrescerne la chiarezza. I responsabili del progetto hanno ridotto di oltre la metà il numero delle pagine di contenuto. Rispetto alla precedente versione il sito del TAF utilizza ora l’intera larghezza dello schermo, valorizzando bene così le immagini di forte impatto dei titoli di testa.

Vi sono state novità anche a livello tecnologico. I moduli per i comunicati stampa, il blog, le sentenze di riferimento e l’elenco del personale non semplificano solo la gestione dei contenuti, ma aiutano anche a cercare più rapidamente le informazioni desiderate. Il capoprogetto Lukas Würmli, specialista in comunicazione digitale al TAF è fiero del prodotto finale: «Siamo riusciti a dare al nostro Tribunale un sito che risulta moderno e serio al tempo stesso.»

Riadattata anche la banca elettronica delle sentenze
Qualche settimana prima della messa online del sito è stata presentata anche la nuova banca elettronica delle sentenze del TAF. L’Informatik Service Center ha rivisto l’interfaccia di ricerca e integrato il tutto in un design al passo coi tempi. Principale strumento di communicazzione del Tribunale, la banca elettronica delle sentenze è accessibile dalla homepage del nuovo sito all’indirizzo www.bvger.ch.

 

Contatto

Lukas Würmli
Lukas Würmli

Specialista della comunicazione