Protezione per il marchio figurativo di Apple

Il Tribunale amministrativo federale accoglie un ricorso della Apple Inc. di Cupertino contro l’Istituto federale della proprietà intellettuale. Il marchio per registrazioni audio, video e cinematografiche ottiene la protezione in Svizzera.

10.08.2023

Condividere

L’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) aveva negato la protezione alla registrazione internazionale ritenendo che per gli acquirenti l’immagine descrivesse direttamente il contenuto delle registrazioni audio, video e cinematografiche o dei relativi supporti di dati e non fosse quindi percepita come marchio.

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) considera che la registrazione del marchio non dice nulla sul tema per cui sono utilizzate le registrazioni. Rigettare la domanda adducendo che la mela raffigurata potrebbe costituirne il tema, escluderebbe dalla protezione i marchi audio, video e cinematografici in quanto tali. Non avendo l’IPI constatato alcun attuale bisogno del mercato di utilizzare l’immagine (bisogno di disponibilità) e non essendo quest’ultima neppure tipica dei prodotti citati, la protezione in Svizzera dev’essere concessa. Qualora il marchio fosse tuttavia utilizzato per dei media aventi come tema le mele, la sua protezione verrebbe indebolita.

Questa sentenza può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Contatto

Andreas Notter

Responsabile del communicazione 2017-2024