IT & Transformation

Il settore IT e Trasformazione raggruppa i servizi informatici, lo sviluppo organizzativo e la digitalizzazione del tribunale. 

La struttura informatica del tribunale è gestita in collaborazione con l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). Il team del centro IT è responsabile, tra l’altro, della pianificazione e della strategia informatica, dell’acquisto di servizi IT (esterni e UFIT), della tecnica, della messa a disposizione dell’infrastruttura IT necessaria, della formazione e del perfezionamento per i software specifici del tribunale (ad es. software per la gestione degli affari o per l’attribuzione dei casi o per i forum online interni). Dirige altresì i progetti informatici. Del centro IT fa parte anche incaricato della sicurezza informatica (ISIU).

Il team Trasformazione si occupa dello sviluppo organizzativo e strategico, della trasformazione digitale e della gestione dei processi. In particolare, è responsabile della progettazione, del coordinamento, della direzione e dell’implementazione del programma  eTAF e dell collegamento alla piattaforma di scambio Justitia 4.0.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home/ll-tribunale-amministrativo-federale/organizzazione/il-segretariato-generale/it-transformation.html