News

Giustificato il disconoscimento della qualità di rifugiato

Symbolbild Kosovo

Giustificato il disconoscimento della qualità di rifugiato

Il Tribunale amministrativo federale ha confermato il disconoscimento della qualità di rifugiato e la revoca dell’asilo a un ex-cittadino jugoslavo di origine kosovara in quanto le circostanze alla base del riconoscimento della qualità di rifugiato sono venute meno. L’insorgente può avvalersi della protezione dell’attuale Repubblica del Kosovo.

Trattamento dei dati nell’ambito di «Helsana+» parzialmente illecito

Website Symbolbild Helsana App

Trattamento dei dati nell’ambito di «Helsana+» parzialmente illecito

La raccolta di dati tramite app nell’ambito del programma bonus «Helsana+» non soddisfa le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati. Lecito è però l’utilizzo dei dati acquisiti legalmente dalle persone che dispongono soltanto dell'assicurazione di base. Questo è il verdetto del Tribunale amministrativo federale.

Rapporti di gestione dei tribunali della Confederazione

Symbolbild Geshäftsbericht 2018 WEB

Il Rapporto di gestione 2018 è stato pubblicato

Il Tribunale federale, il Tribunale penale federale, il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale dei brevetti hanno presentato il 18 marzo 2019 a Losanna i rispettivi rapporti di gestione relativi all'anno 2018 nell'ambito di una conferenza stampa congiunta.


Symbolbild Cannabis Website

I fiori di canapa sottostanno all’imposta sul tabacco

Il Tribunale amministrativo federale conclude che i fiori di canapa vengono utilizzati prevalentemente come tabacchi manufatti, e che pertanto sottostanno alla stessa imposta.

Website Symbolbild EPFL

EPFL Losanna: il corso di recupero è legale

Il corso di recupero della EPFL di Losanna per gli studenti del primo anno non è arbitrario e non conduce ad una disparità di trattamento. Il Tribunale amministrativo federale accoglie il ricorso interposto dall'EPFL di Losanna contro la decisione della Commissione di ricorso che dava ragione a tre studenti.

Website Symbolbild Armeewaffe

L’esercito avrebbe dovuto ritirare l’arma d’ordinanza

Nel caso di Schafhausen im Emmental (BE), l'esercito avrebbe dovuto ritirare l'arma all’autore del reato. In relazione a una causa che verte sulla responsabilità dello Stato, il Tribunale amministrativo federale accoglie i ricorsi interposti da due assicuratori sociali.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

Symbolbild 26

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html