News

Ambasciatrice della missione permanente mapuche presso l’ONU, respinta per la seconda volta

Symboldbild Mapuche

Ambasciatrice della missione permanente mapuche presso l’ONU, respinta per la seconda volta

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) conferma l’assenza di persecuzione collettiva del popolo mapuche del Cile ed esclude l’esistenza del rischio di persecuzione mirata contro la ricorrente.

Pretese di due banchieri privati fondate sulla responsabilità dello Stato: causa trasmessa al Tribunale penale federale

Symbolbild Privatbankiers

Pretese di due banchieri privati fondate sulla responsabilità dello Stato: causa trasmessa al Tribunale penale federale

Due banchieri privati chiedono alla Confederazione un risarcimento milionario. Rimproverano un comportamento illecito tanto al Ministero pubblico della Confederazione quanto all’autorità di vigilanza sulle banche. Il Tribunale amministrativo federale ha trasmesso parte delle richieste di risarcimento al Tribunale penale federale e per il resto ha respinto i ricorsi.

Asilo: ulteriore decisione del Tribunale sul rientro in Eritrea

Symbolbild Eritrea 3

Asilo: ulteriore decisione del Tribunale sul rientro in Eritrea

Richiedenti l'asilo eritrei respinti, possono anche essere rimandati in Eritrea, anche se rientrando corrono il rischio di essere richiamati nel Servizio nazionale. L'esecuzione dell'allontanamento è ammissibile e esigibile. Questo ritiene il Tribunale amministrativo federale in una sentenza del 10 luglio 2018.


Symbolbild Snus

Confermato il divieto di importazione per il «tabacco da masticare Odens»

Il «tabacco da masticare Odens 10 Extreme White» è un prodotto del tabacco destinato al consumo orale. Il Tribunale amministrativo federale ha statuito che, date le sue caratteristiche e le modalità di consumo, esso rientra nel campo d’applicazione del divieto d’importazione previsto dall’ordinanza sul tabacco.

Symbolbild Pro Litteris

ProLitteris: contributi di cassa pensioni esagerati

L’Istituto federale della proprietà intellettuale ha imposto a giusta ragione alla società di gestione ProLitteris di recuperare in parte i supplementi di stipendio che aveva versato a tre membri della direzione. Così ha giudicato il Tribunale amministrativo federale.

Symbolbild FV Dosto 3

I giudici del TAF sui nuovi treni a due piani delle FFS

Nel pomeriggio di martedì 15 maggio 2018, i giudici competenti del TAF hanno avuto modo di visitare uno dei nuovi treni a due piani delle FFS, fermo nella stazione di Romanshorn. Alla presenza di nove persone disabili, si sono quindi fatti un’idea dei motivi alla base del ricorso presentato contro i treni FV-Dosto.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

Symbolbild 26

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

Symbolbild 25

Raccolta ufficiale delle DTAF

Clicca qui per ordinare la «newsletter DTAF».

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html