News

Justitia 4.0: sentenza sul ricorso contro il bando di concorso

Foto simbolo della giustizia

12.01.2022

Justitia 4.0: sentenza sul ricorso contro il bando di concorso

L’associazione «Digitale Gesellschaft» e una società svizzera d’informatica non sono legittimate ad agire in giudizio contro il bando di concorso per la nuova piattaforma giudiziaria «Justitia.Swiss». Pertanto, il Tribunale amministrativo federale non entra nel merito dei loro ricorsi.

Riconoscimento dello statuto di apolide

Uomo nella natura

22.12.2021

Riconoscimento dello statuto di apolide

Il Tribunale amministrativo federale precisa la sua giurisprudenza riguardante l’interesse degno di protezione a ottenere una decisione su una domanda di riconoscimento dell’apolidia. Il Tribunale accoglie nel merito il ricorso di un curdo di origini siriane la cui domanda era stata respinta dalla Segreteria di Stato della migrazione.

Nuova presidenza al Tribunale amministrativo federale

15.12.2021

Nuova presidenza al Tribunale amministrativo federale

Dal 1° gennaio 2022, Vito Valenti e Kathrin Dietrich assumeranno le funzioni rispettivamente di presidente e di vicepresidente del Tribunale amministrativo federale.


01.12.2021

Nessuna riduzione della velocità tra Zurigo-Nord e Brüttisellen

Una riduzione della velocità nelle ore notturne sulla tratta più trafficata della rete autostradale svizzera costituirebbe una misura sproporzionata. Questa è la conclusione, insieme ad altre, cui giunge il Tribunale amministrativo federale in due sentenze.

22.10.2021

Procedura Dublino: ora è di nuovo possibile trasferire le famiglie in Italia

Dopo la revoca del «decreto Salvini» da parte della Repubblica italiana, la Svizzera può di nuovo trasferire in Italia le famiglie con figli minorenni in applicazione della normativa Dublino. Così ha stabilito il Tribunale amministrativo federale in una sentenza di riferimento.

20.10.2021

Appalto «Public Clouds»: i contratti possono essere conclusi

Con decisione incidentale il Tribunale amministrativo federale respinge la richiesta di Google volta al conferimento dell’effetto sospensivo al ricorso. L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica può pertanto concludere i contratti d’appalto per i servizi cloud pubblici con le ditte aggiudicatarie.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

Symbolbild 10

Dibattimento pubblico

Il 3 febbraio 2022 si terrà un dibattimento pubblico.

urteilfinden_neuesbild

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html