News

EPFL Losanna: il corso di recupero è legale

Website Symbolbild EPFL

EPFL Losanna: il corso di recupero è legale

Il corso di recupero della EPFL di Losanna per gli studenti del primo anno non è arbitrario e non conduce ad una disparità di trattamento. Il Tribunale amministrativo federale accoglie il ricorso interposto dall'EPFL di Losanna contro la decisione della Commissione di ricorso che dava ragione a tre studenti.

L’esercito avrebbe dovuto ritirare l’arma d’ordinanza

Website Symbolbild Armeewaffe

L’esercito avrebbe dovuto ritirare l’arma d’ordinanza

Nel caso di Schafhausen im Emmental (BE), l'esercito avrebbe dovuto ritirare l'arma all’autore del reato. In relazione a una causa che verte sulla responsabilità dello Stato, il Tribunale amministrativo federale accoglie i ricorsi interposti da due assicuratori sociali.

L’IFSN ha valutato correttamente la sicurezza sismica della centrale di Beznau

Symbolbild KKW Beznau

L’IFSN ha valutato correttamente la sicurezza sismica della centrale di Beznau

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare ha valutato la sicurezza sismica della centrale di Beznau conformemente ai dettami di legge. Il Tribunale amministrativo federale respinge un ricorso interposto a questo riguardo da 15 privati cittadini.


Symbolbild Pannenstreifen

Il DATEC dovrà riesaminare l’uso delle corsie d’emergenza

La conversione di una corsia d’emergenza in corsia di marcia equivale a un ingrandimento o cambiamento d’esercizio sostanziale di una strada nazionale? Il Tribunale amministrativo federale rinvia la causa al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni per un nuovo esame.

Symbolbild Spital Genf

La pianificazione ospedaliera del canton Ginevra viola il diritto federale

Il Tribunale amministrativo federale ha annullato la decisione relativa alla procedura di pianificazione ospedaliera emanata dal Consiglio di Stato ginevrino nei confronti della La Tour Hôpital Privé SA, che prevedeva un limite al budget globale massimo e al numero annuale di casi per ciascun settore di attività assegnato alla La Tour.

Symbolbild neues Präsidium

Nuova presidenza per il Tribunale amministrativo federale

Con l’inizio del nuovo anno la presidenza del Tribunale amministrativo federale è assunta da Marianne Ryter e la vicepresidenza da Vito Valenti; questa sarà la composizione per il prossimo biennio. Al tempo stesso subentrano cambiamenti anche nella composizione della Commissione amministrativa e nelle cariche di presidente di corte.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

Symbolbild 26

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html