News

Competenza in materia di tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali

Symbolbild_Keystone_Internet

Competenza in materia di tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali

Le tariffe forfettarie per prestazioni ambulatoriali valide a livello nazionale devono essere approvate dal Consiglio federale. Questa è la decisione del Tribunale amministrativo federale, che conferma così la decisione del Consiglio di Stato del Canton Turgovia di non entrare nel merito di una domanda di approvazione di tariffe forfettarie nel settore della chirurgia oftalmologica.

Il Controllo federale delle finanze ha violato il diritto di essere sentito

Symbolbild_Schifffahrt_keystone_Internet

Il Controllo federale delle finanze ha violato il diritto di essere sentito

Il Controllo federale delle finanze ha omesso di coinvolgere due persone interessate in un’inchiesta amministrativa sulle fideiussioni per la flotta marittima svizzera, violando in questo modo il loro diritto di essere sentite. Il Tribunale amministrativo federale ingiunge pertanto al Dipartimento federale dell’economia di cancellare dal rapporto finale sull’inchiesta tutti i punti che si riferiscono ai due ricorrenti.

Centrale taxi: il TAF conferma l’obbligo di affiliazione alla

Photo: iStock

Centrale taxi: il TAF conferma l’obbligo di affiliazione alla

Una centrale taxi di Zurigo che, oltre ad occuparsi di prenotare e procurare taxi, effettua anche trasporti di persone, è tenuta ad assicurare tutti i suoi dipendenti all’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni. Questa è la decisione del Tribunale amministrativo federale.


Symboldbild Lauber

Caso Lauber: la delega a terzi non è ammissibile

L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione non può delegare a un perito esterno l’inchiesta disciplinare nel caso Lauber. Le decisioni rese da terzi sono nulle. È quanto ha stabilito il Tribunale amministrativo federale.

Symbolbild_Internet

Respinto il ricorso di tre Cantoni universitari

I Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna e Zurigo non hanno diritto a percepire doppi versamenti dei sussidi di base per le loro università. È quanto ha stabilito il Tribunale amministrativo federale.

Symboldbild Halbstundenkontakt website

Via libera alla cadenza semioraria sulla linea ferroviaria S 3 di Zurigo

Il Tribunale amministrativo federale ha deciso di garantire al traffico viaggiatori il numero di tracce necessarie a introdurre la cadenza semioraria sulla linea S 3 di Zurigo durante le ore di punta. Nel caso specifico, gli interessi del traffico viaggiatori prevalgono su quelli del traffico merci.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

Symbolbild 10

Dibattimento pubblico

Il 25 settembre 2019 si terrà un dibattimento pubblico

urteilfinden_neuesbild

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html