News

Impianti nucleari: confermata la legalità del supplemento di sicurezza

Symbolbild AKW

Impianti nucleari: confermata la legalità del supplemento di sicurezza

Introdotto dal Consiglio federale nel 2015, il supplemento di sicurezza del 30 per cento sui contributi dovuti dai proprietari di impianti nucleari al Fondo di disattivazione e al Fondo di smaltimento rispetta il principio della legalità. Questa la conclusione del Tribunale amministrativo federale, che ha respinto il ricorso interposto contro il suddetto supplemento.

Modifica della prassi in materia di ricongiungimento familiare

Symbolbild Regroupment familial

Modifica della prassi in materia di ricongiungimento familiare

Il diritto al ricongiungimento familiare dedotto dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo (CEDU) non si esaurisce qualora il minore che poteva avvalersene raggiunga la maggiore età durante la procedura. Questo allentamento della giurisprudenza, che tiene conto delle recenti sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, ha pure implicazioni procedurali.

Nessuna assistenza amministrativa in materia fiscale alla Francia sulla base di una lista di numeri di conto

Symbolbild Amtshilfe Frankreich

Nessuna assistenza amministrativa in materia fiscale alla Francia sulla base di una lista di numeri di conto

Una domanda di assistenza amministrativa presentata dal fisco francese sulla base di una lista contenente diverse migliaia di numeri di conto di persone con presunto domicilio fiscale in Francia non adempie le condizioni per richiedere l’assistenza amministrativa. Il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che non può essere accordata alcuna assistenza amministrativa.


Symbolbild Aargauer Baufirmen

Confermate le sanzioni di diritto dei cartelli inflitte ad imprese di costruzione argoviesi

Il Tribunale amministrativo federale conferma in sostanza le sanzioni di diritto dei cartelli inflitte dalla Commissione della concorrenza nei confronti di alcune imprese di costruzione del Canton Argovia, riducendo tuttavia l’importo da circa 2,8 a circa 1,9 milioni di franchi. Le sentenze pronunciate chiariscono importanti questioni di principio, in particolare la valutazione, nell’ottica del diritto dei cartelli, di accordi nell’ambito delle gare d’appalto pubbliche e private.

Symboldbild Mapuche

Ambasciatrice della missione permanente mapuche presso l’ONU, respinta per la seconda volta

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) conferma l’assenza di persecuzione collettiva del popolo mapuche del Cile ed esclude l’esistenza del rischio di persecuzione mirata contro la ricorrente.

Symbolbild Privatbankiers

Pretese di due banchieri privati fondate sulla responsabilità dello Stato: causa trasmessa al Tribunale penale federale

Due banchieri privati chiedono alla Confederazione un risarcimento milionario. Rimproverano un comportamento illecito tanto al Ministero pubblico della Confederazione quanto all’autorità di vigilanza sulle banche. Il Tribunale amministrativo federale ha trasmesso parte delle richieste di risarcimento al Tribunale penale federale e per il resto ha respinto i ricorsi.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

Symbolbild 26

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

Symbolbild 25

Raccolta ufficiale delle DTAF

Clicca qui per ordinare la «newsletter DTAF».

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html