News

Le FFS hanno aggiudicato correttamente le superfici pubblicitarie destinate a terzi

Stazione FFS

01.09.2022

Le FFS hanno aggiudicato correttamente le superfici pubblicitarie destinate a terzi

Il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso di TX Group contro l’aggiudicazione alla Società generale d'affissioni APG/SGA per l’utilizzazione delle superfici pubblicitarie delle FFS destinate a terzi.

Lo spot non viola il divieto di fare propaganda politica in televisione

Telecomando davanti al televisore

24.08.2022

Lo spot non viola il divieto di fare propaganda politica in televisione

Nel 2020 i canali televisivi di CH Media non hanno violato il divieto di fare propaganda politica prima delle votazioni. Questa è la conclusione a cui è giunto il Tribunale amministrativo federale nel valutare un video pubblicitario trasmesso in televisione.

Nuova Axenstrasse: ricorso respinto

Strada dell'Axen al lago a Sisikon

03.08.2022

Nuova Axenstrasse: ricorso respinto

Il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso interposto da alcune associazioni ambientaliste contro l’approvazione del piano «N04 Neue Axenstrasse». Per la prima volta si pronuncia in merito all’applicabilità della Convenzione delle Alpi nell’ambito di un progetto infrastrutturale.


Grande sala d'udienza

27.07.2022

Una professoressa effettuerà l’analisi sulla costituzione dei collegi giudicanti

La procedura di costituzione dei collegi in seno al Tribunale amministrativo federale è stata fatta oggetto di critiche. Il tribunale procederà ora a una verifica del sistema di costituzione dei collegi giudicanti con il concorso di Daniela Thurnherr, professoressa dell’università di Basilea e giudice a tempo parziale. Il rapporto indipendente è atteso per metà gennaio 2023.

08.07.2022

Asilo: sussidi federali versati ai Cantoni

Se il termine regolamentare per i trasferimenti Dublino scade infruttuoso senza giustificazione, la Confederazione può rinunciare a versare i sussidi dovuti ai Cantoni.

telecamera e cameraman davanti a uno stadio

08.06.2022

Eventi sportivi sulla Pay-TV: confermata la multa di 71,8 milioni di franchi

Nel 2016 la Commissione della concorrenza ha inflitto a Swisscom, Cinetrade e Teleclub una multa di 71,8 milioni di franchi per comportamenti anticoncorrenziali nel settore della trasmissione in diretta di partite di calcio e di hockey su ghiaccio. In sostanza, il Tribunale amministrativo federale respinge il ricorso interposto contro questa decisione e conferma la sanzione.


Pubblicazioni

Accedere direttamente

urteilfinden_neuesbild

Trova sentenze

Clicca qui per accedere alla banca dati delle sentenze del TAF.

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html