News

Asilo: triage nella procedura celere

TriageSem_internet

Asilo: triage nella procedura celere

Il Tribunale amministrativo federale accoglie il ricorso di un richiedente la cui domanda è stata trattata e decisa in procedura celere. Nonostante la complessità della fattispecie, la Segreteria di Stato della migrazione non aveva sottoposto il caso alla procedura ampliata, applicando quindi il termine di ricorso breve di sette giorni lavorativi invece del termine ordinario di 30 giorni di calendario.

Avallato il trasferimento di un comandante delle guardie di confine

Avallato il trasferimento di un comandante delle guardie di confine

Verso la fine del 2018, il Comando del corpo delle guardie di confine aveva disposto il trasferimento ad altro luogo e funzione del comandante della regione IV. Il Tribunale amministrativo federale conferma la misura disciplinare inflitta.

Il collocamento in un centro speciale della Confederazione non costituisce una privazione della libertà

Il collocamento in un centro speciale della Confederazione non costituisce una privazione della libertà

Il Tribunale amministrativo federale reputa che l’attribuzione al Centro speciale di Les Verrières, decisa dalla Segreteria di Stato della migrazione, e le misure imposte dalla gestione del centro, non costituiscono una privazione della libertà...


B-823-2016_iStock_internet

La sanzione inflitta a Musica Hug SA è ammissibile da un punto di vista economico

A causa di accordi sui prezzi nell’ambito del commercio di pianoforti, la Commissione federale della concorrenza aveva inflitto a Musica Hug SA una multa di 445 000 franchi. Il Tribunale amministrativo federale ritiene la sanzione proporzionata e respinge il ricorso del venditore di strumenti musicali.

Funzionamento del tribunale durante la pandemia

A complemento del decreto del Consiglio federale, il Tribunale amministrativo federale ha disciplinato i termini ordinatori e la notificazione degli atti processuali. Il funzionamento della giustizia è garantito, in particolare grazie al telelavoro generalizzato.

Symbolbild Asylbilanz Keystone WEB

Asilo: il Tribunale amministrativo federale rispetta sostanzialmente i nuovi termini

Nel primo anno di applicazione della riveduta legge sull’asilo, il Tribunale amministrativo federale ha rispettato i termini di trattamento nel 70 per cento dei casi...


Pubblicazioni

https://www.bvger.ch/content/bvger/it/home.html